LETTERA APERTA DEL PRESIDENTE

10.10.2013

Vicomero, 10 ottobre 2013

Care Amiche ed Amici Lions,

vorrei riprendere alcune parole del mio discorso
di apertura “…auguro
a tutti un sereno anno di lavoro lionistico nel senso più profondo del termine.”!!!

Che cosa intendevo con il termine “lionistico”

Volevo dire che le regole e i principi dell’Etica lionistica sono i valori in cui dobbiamo identifi-carci e che siamo obbligati moralmente a seguire in

seguito al nostro atto di adesione al Lions Club

International.

Voglio essere ancora più chiara.

L’Amicizia è un bene fondamentale dell’Associazione tanto che un comma del Codice afferma: “… la vera Amicizia non esiste per i vantaggi che può offrire

ma per accettarne i benefici dello spirito che la

anima.”

Con queste tre frasi desidero sottolineare che il nostro club non è un circolo qualunque, ma un sodalizio all’interno di un’organizzazione mondiale

e le piccole fazioni fanno male a tutti, non permettono un dialogo aperto. E' umano sbagliare, ma è doveroso poi, sia chiedere scusa, sia accettare le

scuse di chi ce le chiede.

Ricordiamoci che "nessuno" deve avere vantaggi dall’attività del Club, ricordiamoci l’educazione ed il rispetto delle regole derivate dalla gerarchia.

Riflettendo poi sui tempi di austerity che stiamo vivendo, credo doveroso che ci dobbiamo imporre la massima sobrietà nelle nostre riunioni ed azioni.

Un abbraccio sincero a tutti.

Patrizia